BIM: pronto il Decreto Ministeriale

Il Codice degli Appalti, Dlgs n. 50/2016 prevede all’art. 23, comma 13, l’uso del BIM per la progettazione, la costruzione e la gestione delle opere pubbliche. L’attuazione di questo articolo è oggetto di un Decreto Ministeriale, già firmato dal Ministro Del Rio, che entrerà presto in vigore. Si tratta di una svolta importante per tutto il settore dell’edilizia che, oltre alle Opere Pubbliche, sancisce ufficialmente l’adozione del BIM con forti riflessi per tutti gli operatori: committenti, progettisti, imprese di…

Leggi tutto >

ASSOBIM, la casa comune per il Building Information Modeling

ASSOBIM è la nuova associazione che nasce allo scopo di dare rappresentatività all’intera filiera “tecnologica” del BIM. Tra gli obiettivi di base: favorire il dialogo tra tutti gli operatori che si avvalgono della metodologia BIM (committenti, progettisti, costruttori e manutentori, produttori e distributori di software e servizi, enti pubblici, produttori di materiali), contribuire alla diffusione culturale e disciplinare del Building Information Modeling, evidenziarne i valori innovativi, incidere sul pe rcorso normativo, rafforzarne il ruolo all’interno dei processi decisionali istituzionali….

Leggi tutto >

FareBIM: Facciamola semplice – Webinar

Un webinar dedicato al BIM, con una serie di interventi di esperti e professionisti del settore.   Prospettive di sviluppo del BIM strutturale Ing. Adriano Castagnone – S.T.A. DATA Interoperabilità tra progettisti Arch. Luca Pugno – LSB architetti associati Efficienza dal BIM: già ieri… Ing. Sergio Ronco – Consulente, BIM manager, IWE BIM strutturale: esperienze e casi di studio Geom. Andrea Guglielmi – BIM Modeler Structure

Leggi tutto >

Progettazione di strutture in acciaio con la Modellazione Parametrica ad Oggetti relazionali

di Sergio Ronco Da alcuni anni, con strumenti software che sono in continua evoluzione, gestire in modo completo la progettazione  di una struttura in acciaio comporta il confronto con una pluralità di modelli digitali. Il modello digitale di analisi strutturale e il modello digitale di dettaglio strutturale, insieme, “esauriscono” il contenuto informativo della struttura in acciaio. Lo sviluppo iterativo della progettazione comporta  anche, per le necessarie attività di studio, consultazione e verifica, il confronto dei modelli strutturali con i…

Leggi tutto >

Cosa non è il BIM

In quasi tutti i corsi e convegni sul BIM il primo punto è la definizione del BIM stesso, segno che l’argomento non è ancora molto conosciuto o, peggio, lo è in modo parziale o distorto. Sì, perché BIM vuole dire più cose, racchiude più concetti, alcuni molto innovativi e riassumere tutto in modo esaustivo non è semplice. Provo allora a dire cosa non è, forse è più semplice.   Il BIM non è (solo) l’evoluzione del CAD. Il CAD…

Leggi tutto >

BIM: eppure si muove…

L’appuntamento aveva tutte le caratteristiche per essere importante, a partire dal titolo: “La transizione digitale in Europa per il settore delle costruzioni”, sottotitolo: “Gli effetti delle strategie e dei mandati governativi sul settore delle costruzioni”. Anche il luogo istituzionale, la Sala Aldo Moro nel palazzo della Camera dei Deputati a Roma, si prestava per sottolineare la rilevanza dell’evento. Grandi scaloni, corridoi silenziosi con commessi compunti ed eleganti. Infine gli oratori, tutti autorevoli, a partire dal ministro Del Rio, i…

Leggi tutto >

Intervento convegno OICE su BIM strutturale

Il 20 aprile si è tenuto a Milano il Forum internazionale organizzato da OICE avente come tema il BIM dal titolo “L’evoluzione della progettazione: best practice internazionali, strumenti software a confronto”. Dopo l’apertura dei lavori da parte del dott. Michele Angelo VERNA, Direttore Generale Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza e dell’ing. Gabriele SCICOLONE, Presidente OICE, i primi interventi sono stati a cura di esperti e studiosi internazionali: Bernd KORDES, Presidente e CEO Lahmeyer, FIDIC – Federazione Internazionale degli Ingegneri Consulenti…

Leggi tutto >

FareBIM, il sito per il Bim strutturale

Sì, il Bim è diventato un nuovo tema di discussione e lo sarà sempre di più in futuro. Da pochi giorni è uscito il nuovo Regolamento per le Opere Pubbliche che prevede l’uso del Bim, anche se per la maggior parte dei progettisti italiani si tratta di un argomento ancora  poco conosciuto. Per questo abbiamo pensato ad un nuovo sito dedicato all’argomento, per fornire un contributo alla diffusione ed alla conoscenza di questa metodologia, ripartendone il contenuto in tre parti: gli aspetti teorici,…

Leggi tutto >